Guido D'Agostino
Presidente dell’Istituto Campano della storia della Resistenza, dell’Antifascismo e dell’Età contemporanea “V. Lombardi”, associato all’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia “F. Parri” (con sede a Milano) nell’ambito del quale riveste incarichi di responsabilità.
Già ordinario di Storia Moderna e di Storia del Mezzogiorno presso l’Università Federico II di Napoli, nella quale ha anche insegnato Storia delle Istituzioni Parlamentari e Storia del Libro ed è stato coordinatore del Master in Archivistica, Biblioteconomia e Metodologia della ricerca.
E’ stato Presidente della Società Italiana di Studi Elettorali (con sede a Firenze) e del Laboratorio Nazionale di Didattica della Storia (con sede a Bologna); è membro di importanti organismi scientifici e culturali, italiani e stranieri, tra cui l’International Commision for the History of Parliamentary and Representative Institutions. Dirige la rivista trimestrale “Meridione. Sud e Nord nel Mondo” e la collana de “I Quaderni di Radici e Futuro”; collabora a giornali e riviste, in Italia e all’estero (Spagna).
Specialista in Storia elettorale e delle Istituzioni politiche, ma in misura anche maggiore di Storia di Napoli e del Mezzogiorno, è autore di innumerevoli saggi e di una quindicina di volumi, tra gli ultimi: Viaggio attorno all’Europa, La Città del Sole, NA 2003, La microstoria della realtà campana, La Città del Sole, NA 2006, Repertorio-Dizionario dei Comuni della Provincia di Napoli, società, cultura, Paparo ed., NA 2007, Napoli, Mezzogiorno, Europa Potere, Istituzioni, Società, Liguori ed., NA 2008.
Si dedica assiduamente a diffondere e rafforzare i valori dell’antifascismo, della Costituzione repubblicana, della Legalità attraverso un lavoro capillare nel mondo della scuola. E’ stato, a questo riguardo, ideatore e responsabile scientifico di un programma pluriennale (2005-2010) di Educazione alla Legalità, rivolto alla formazione di docenti di scuola superiore (varie discipline), napoletani, campani, meridionali, e promosso, nonché sostenuto, dall’Assessorato alla Scuola della Regione Campania (nell’ambito del progetto Scuole Aperte). I risultati e i materiali di un impegno tanto intenso sono stati raccolti e diffusi nei testi monografici Educhiamo alla legalità, I e II, 2010 e 2011), Edizioni Scientifiche Italiane di Napoli. Analoghi interventi sul tema della legalità ha svolto in scuole e presso Comuni, per impulso, in quest’ultimo caso, della Prefettura di Napoli.
In occasione del 70° anniversario delle Quattro Giornate di Napoli ha coordinato l’ampio programma promosso dal Comune di Napoli con grande partecipazione della cittadinanza alle manifestazioni diffuse su tutto il territorio e culminante nella solenne sessione tenuta il 28 settembre nel Maschio Angioino (Sala dei Baroni) alla presenza del Capo dello Stato. Nel corso di tale cerimonia ha svolto la “lectio magistralis”.