Il Museo Didattico Multimediale è museo di interesse locale, accreditato dalla Regione Campania. Il percorso museale offre una significativa occasione di didattica della storia legata al valore della libertà e della democrazia: è rivolto alla formazione del cittadino italiano che trova nella storia della Costituzione la propria naturale collocazione. Ha dunque funzione pedagogica per eccellenza: è un luogo dove la memoria fonda un’esperienza che cresce dentro di noi, una sorta di cammino verso la maturazione interiore che diviene presa di coscienza e di responsabilità.
L’itinerario museale permanente si articola in quattro stanze seguendo un percorso cronologico dalla nascita dello squadrismo (1919) alla promulgazione della Carta Costituzionale (1948): mostra stragi nazifasciste, episodi di antisemitismo, di antifascismo, di resistenza locale e nazionale– in rilievo le Quattro Giornate di Napoli-, fino alla valorizzazione della democrazia, della libertà, delle lotte per i diritti. Vi sono sette mostre con pannelli mobili, installabili in loco o in prestito su richiesta.
Quattro mostre permanenti:
L’Ebreo come diverso. La persecuzione antisemita in Italia ≅ guarda la presentazione
Le Quattro Giornate di Napoli tra storia ed arte ≅ guarda la mostra fotografica
Roberto Bracco ≅ guarda la mostra fotografica
1946: la nascita della Repubblica ≅ guarda la presentazione
Sette mostre mobili, installabili su richiesta, di cui alcune prestabili:
Storia di un internato militare nei lager del Terzo Reich
Triangoli viola. Le “vittime dimenticate” del regime nazista
Erba rossa. Eccidi in Terra di Lavoro
Gli anni della transizione: 1943 – 1948
Mostra fotografica Napoli occupata dai tedeschi e dagli anglo-americani
La memoria di acciaio. Una fabbrica, un quartiere, una città ≅ guarda la presentazione
Una sezione del Museo è dedicata alla proiezione di film e diapositive da selezionare con il/la docente di classe al fine di privilegiare gli obiettivi formativi del progetto didattico in cui la visita al Museo è inserita. Le classi vengono accompagnate da nostre guide.